“Sogni e Visioni”: la mostra personale di Dario Schelfi al Centro d’Arte Raffaello di Palermo”
Articolo a cura di Gabriele Vernengo
Dal 7 al 15 gennaio 2025, un’esplorazione creativa unica. Sabato 11, non perdere l’“Aperitivo con l’Artista” per incontrare l’autore e immergerti nel suo mondo visionario. Ingresso gratuito.
PALERMO – – Una celebrazione vibrante di colori, tecniche e forme che rendono omaggio alla visione creativa dell’artista, con la sua sconfinata voglia di sperimentare oltre ogni tecnica convenzionale. La personale di Dario Schelfi “Sogni e visioni” si terrà dal 7 al 15 gennaio al “Centro d’arte Raffaello” , diretto da Sabrina Di Gesaro, in via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo, nato nel 1986 dall’idea di Angelo Di Gesaro.

L’evento inaugura il programma del nuovo anno della galleria, proponendo venti opere inedite del noto talento palermitano contemporaneo, apprezzato per la sua espressione autentica e istintiva. Inoltre, sabato 11 gennaio dalle 17 alle 19:30, sempre nella galleria si terrà un “Aperitivo con l’artista”. Dario Schelfi interloquirà con il pubblico che potrà immergersi nel suo mondo artistico e incontrarlo personalmente. Protagoniste dell’esposizione, saranno tre nuove affascinanti serie: “I Paesaggi”, “I Raffaelli” e “I Monocromi”.
La prima rappresenta un’esplosione vivace di tonalità, tecniche e forme, che onorano la visione artistica attraverso un inesauribile desiderio di andare oltre i confini delle tecniche tradizionali. La seconda si configura come un tributo alla galleria: un’espressione di colore e vitalità disarmante, con cui l’artista manifesta una sincerità autentica, essenziale, quasi fanciullesca.
Ne “I Raffaelli”, il motivo centrale è il floreale, apparentemente semplice, ma portatore di una forte aspirazione verso l’alto, il cielo e la libertà. Nell’ultima serie, l’artista approfondisce il potere evocativo del colore e della materia, trasformando la purezza del monocromo in un’esaltazione della forma naturale per eccellenza: il fiore.
Sabrina Di Gesaro direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello dichiara:

“Sono felice di presentare a Palermo il quarto appuntamento con Dario Schelfi – afferma la dottoressa Sabrina Di Gesaro – amato dal pubblico di appassionati e collezionisti: il suo nome sta emergendo con forza nello scenario artistico nazionale, sorprendendo e affascinando con la sua continua ricerca di nuove espressioni e linguaggi inconsueti“.
Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” ha inoltre sottolineato che Dario Schelfi rifiuta l’uso tradizionale dei pennelli, preferendo impiegare le mani e oggetti di uso comune per creare le sue opere, guidato da una spinta passionale che non necessita di spiegazioni. Ha spiegato che questa scelta tecnica riflette una connessione profonda con gli elementi naturali e un’energia interiore che si manifesta in paesaggi sognanti, fiori, luoghi del cuore e visioni oniriche. L’arte di Schelfi, ha aggiunto, rappresenta un tributo alla libertà senza confini di tempo e spazio, rimandando allo spettatore il compito di interpretarla nella propria percezione personale.

Ed è così che Dario Schelfi si esprime a riguardo dell’evento : “Il mio viaggio tra le pieghe dell’arte continua con la complicità della galleria. Con i miei inseparabili colori acrilici ho rimescolato le carte e, prendendo spunto dai miei sogni e dalle mie visioni surreali, ho provato a dare loro un’identità: ne è venuto fuori un identikit colorato e un po’ folle ma, in fondo, il bello della pittura è proprio il profondo senso di libertà che consente di andare ovunque senza passaporto”.
L’evento sarà visitabile tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. La galleria rimane chiusa al pubblico il lunedì mattina, la domenica e nei giorni festivi.
L’ingresso è gratuito
Link di riferimento al sito autore https://www.raffaellogalleria.com/dario-schelfi
Link riferimento al sito Centro d’arte Raffaello https://www.raffaellogalleria.com/