10/11/2025
Teatro del Fuoco Young Tech Costruisci il tuo futuro – due giornate gratuite tra arte, neuroscienze e consapevolezza digitale con laboratori esperienziali per adolescenti, famiglie, insegnanti
sito

Teatro del Fuoco Young Tech Costruisci il tuo futuro – due giornate gratuite tra arte, neuroscienze e consapevolezza digitale con laboratori esperienziali per adolescenti, famiglie, insegnanti

Nov 5, 2025

Due giornate gratuite tra arte, neuroscienze e consapevolezza digitale con laboratori esperienziali per adolescenti, famiglie e insegnanti.

Arriva per la prima volta in Sicilia BrainArt®, la tecnologia che trasforma le onde cerebrali in arte visiva, protagonista del nuovo format Teatro del Fuoco® Young Tech – Costruisci il tuo futuro, in programma a Palermo il 15 e 16 novembre per promuovere la consapevolezza digitale.
Sedi: Teatro Apparte, Spinno Bistrot e Elementi Creativi.

PALERMO – Due giornate di laboratori esperienziali di arte, cucina vegetariana e consapevolezza digitale, il 15 e 16 novembre, a Palermo, con il nuovo format “Teatro del Fuoco® Young Tech – Costruisci il tuo futuro”ideato da Amelia Bucalo Triglia, che “accende” il dialogo tra giovani, scuola e famiglie per promuovere buone pratiche rispetto all’uso delle nuove tecnologie e del digitale.

Un format che vede protagonista la comunità fatta di adolescenti dai 13 ai 16 anni insieme ai loro docenti e alle loro famiglie, per un evento gratuito e aperto al territorioun’esperienza educativa e culturale con attività pratiche adatte a tutti, laboratori tematici linguaggi innovativi, con l’obiettivo di prevenire i rischi di un uso passivo o distorto del digitale, valorizzando invece il pensiero critico, la narrazione consapevole, la collaborazione tra pari, e la responsabilità individuale e collettiva nell’ecosistema mediale.

L’iniziativa a ingresso libero, coniscrizione ai quattro laboratori BrainArt®, Navigare il Digitale, Cucina Vegetariana e Creazione di Podcast si svolgerà, grazie al contributo di esperti, docenti e professionisti della comunicazione, della psicologia edella cultura digitale, sabato 15 e domenica 16 novembre in diverse location della città di Palermo. Il progetto ideato dall’associazione Elementi APS ha il sostegno dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro.

“Con “Teatro del Fuoco® Young Tech – Costruisci il tuo futuro vogliamo accendere la consapevolezza dei giovani e costruire un dialogo tra generazioni sul valore dell’uso creativo del digitale”, spiega Amelia Bucalo Triglia, ideatrice del format e presidente della Associazione Elementi APS – che apre la manifestazione sabato 15 novembre alle ore 10.00 al Teatro Apparte (via Antonio Furitano 5A), il nuovo spazio culturale a Palermo dotato di tecnologie all’avanguardia e scelto appositamente per l’avvio della manifestazione sulla consapevolezza digitale.

A seguire uno speech “sul valore e all’uso dei social media” tra gli esperti  Raffaele Salvemini, ingegnere biomedico e fondatore della start up Vibre, 35enne, che ha dato vita a due progetti innovativi capaci di fondere neuroscienze, tecnologia e creatività: “BrainArt” e “Neurophonic”,  Fabio Seminerio psicologo e psicoterapeuta esperto di età evolutiva, Chiara Chiaramonte autrice e cuoca, promotrice di cultura alimentare consapevole, Daniela Gambino scrittrice, giornalista, podcaster, e Rosaria Cascio docente, formatrice e autrice di podcast.

Dalle ore 12.00 alle 18.00 Salvemini condurrà gli ospiti all’interno del primo laboratorio esperienziale di BrainArt® in Sicilia(dopo Barcellona, Milano, Rimini, Bologna, Roma) in un’esperienza unica e irripetibile tra corpo, arte e tecnologia, durante il quale partecipanti saranno dotati di nuovi sensori posizionati sulla fronte, che proietteranno sullo schermo delle rappresentazioni visive, uniche per ogni persona, rilevate grazie all’attività elettrica del cervello. Alla fine di ogni esperienza verrà spiegato il significato dietro ogni elemento visivo, per una comprensione del proprio corpo più attenta e sensibile e sarà consegnata l’immagine/quadro che indica il livello di attivazione cerebrale.

Domenica 16 novembre il “Teatro del Fuoco Young Tech – Costruisci il tuo futuro” prosegue dalle ore 10.00 da Elementi Creativi (via Tommaso Natale 78/e), con un focus group insieme allo psicologo Fabio Seminerio, dal titolo “Navigare il digitale – Buone pratiche per adolescenti”. Ovvero un incontro dialogico organizzato in gruppo per favorire la consapevolezza dei propri comportamenti digitali, dei rischi psicosociali, e delle possibilità positive legate alla rete e ai dispositivi.

Allo stesso orario (ore 10.00) presso lo spazio bistrot di Spinno (via Marche 12/14) si terrà un laboratorio di cucina vegetariana con Chiara Chiaramonte, dal titolo “Cibo gentile – Sapore e sostenibilità”. Un laboratorio interattivo che unisce cucina, racconto e consapevolezza ambientale per riscoprire il piacere di preparare insieme cibo sano, locale e rispettoso dell’ambiente.

Alle ore 16.00 da Elementi Creativi si terrà un laboratorio di podcasting con Daniela Gambino, per imparare a ideare, scrivere e registrare un podcast originale.  

Alle ore 18.00 la prima edizione del “Teatro del Fuoco Young Tech – Costruisci il tuo futuro” si concluderà con una restituzione collettiva condotta dai relatori e dai partecipanti insieme agli studenti e alle famiglie e tutto il pubblico che vorrà partecipare.

Iscrizioni gratuite

Compila il form  tinyurl.com/mvfjeayb
 Programma completo: www.teatrodelfuoco.com/Young-Tech
Info: 329 6509941 – info@teatrodelfuoco.com