11/11/2025
“L’arte ti fa bella”, le stampe digitali di Marco Favata negli spazi di Leone Calzature
Arte

“L’arte ti fa bella”, le stampe digitali di Marco Favata negli spazi di Leone Calzature

Mag 22, 2025

Articolo a cura di Gabriele Vernengo

PALERMO – Una reinterpretazione in chiave contemporanea e pop della cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e di quella della Chiesa del Gesù di Casa Professa.  “Cup Metal Pop” dell’artista Marco Favata,  talento palermitano di punta del “Centro d’arte Raffaello” – che oggi saranno ospitate in anteprima assoluta nelle vetrine di Leone Calzature.

Cup Metal Pop Fucsia Cupola del Carmine Maggiore

L’evento, realizzato in collaborazione con lo store di via Francesco Petrarca 1, si inserisce nel format “L’arte ti fa bella”, una serie di appuntamenti a cura del “Centro d’arte Raffaello”.

 “Dai dipinti originali su tela, realizzati con colori acrilici – spiega Sabrina Di Gesaro, direttore artistico della galleria, che sorge al civico 9/E della vicinissima via Emanuele Notarbartolo – Marco Favata ha sviluppato otto stampe digitali d’autore su fondo monocromatico con finitura metallica”.

“Ogni soggetto – precisa – è declinato in quattro varianti cromatiche, stampato in tiratura limitata di venticinque esemplari, successivamente definiti a mano dall’artista con colature e schizzi acrilici”.

A partire dalle 19 sarà presente l’artista Marco Favata, disponibile a raccontare il suo lavoro e a incontrare il pubblico.

Marco Favata e Sabrina Di Gesaro Cup Metal Pop

A dialogare con lui, Marco Amato, astrologo e studioso di Pop Baroque, che offrirà uno sguardo simbolico e inaspettato sulle opere.

Saranno presentate le otto stampe digitali, le due opere uniche da cui sono state tratte, realizzate con colori acrilici su tela e una nuova opera inedita.

Nel corso della giornata, il personale del “Centro D’arte Raffaello” accoglierà i partecipanti all’evento, per fornire informazioni e illustrare le opere, che rimarranno in mostra presso le vetrine di Leone Calzature fino al 25 maggio e
successivamente, saranno disponibili nella sede espositiva del “Centro d’arte Raffaello” e online su www.raffaellogalleria.com.

La mostra sarà visitabile dal 22 al 25 maggio