11/11/2025
“Ciuri ri Mari”, alla Libreria del Mare la personale di Genziana Buttita
Arte News Prima Pagina

“Ciuri ri Mari”, alla Libreria del Mare la personale di Genziana Buttita

Dic 11, 2024

Articolo a cura di Gabriele Vernengo

PALERMO – Variegate forme di paesaggi, fiori, e mari. Tutto si mescola in un viaggio artistico dal tratto magico, onirico e visionario. L’artista Genziana Buttitta comunicherà tutto ciò attraverso le sue ventotto tele in occasione della sua personale “Ciuri ri Mari” che si terrà negli spazi della Libreria del Mare in via Cala, 50 a Palermo. Il vernissage si terrà sabato 14 alle 16, con l’intervento dell’attore e psicoterapeuta Tommaso Gioietta. L’evento si aprirà con i saluti di Patrizia Potestio e Mauri Lucchese e l’introduzione di Dora Di Cara.

La mostra si protrarrà fino al prossimo 7 gennaio. L’esposizione, a cura del critico d’arte Angela La Ciura, già docente di storia dell’arte, arte sacra e medievale all’Accademia di Belle Arti di Palermo, testimonia l’evoluzione globale dell’artista, che svetta per l’utilizzo elegante del colore e per la capacità di celebrare la Natura cogliendone l’armonia, la grazia e l’energia.

Un itinerario guidato dall’inconscio, attraverso stati d’animo e memorie, all’insegna dell’incontro tra realtà e sogno. Un ampio spazio sarà deciato anche alla rappresentazione di Santa Rosalia, in occasione del quarto centenario dal ritrovamento delle reliquie della Patrona di Palermo. La Santuzza di Genziana Buttitta è ad oggi l’emblema contemporaneo della forza femminile e della capacità di ribellarsi agli stereotipi e alle convenzioni.