“Strada Facendo”: una mostra fotografica sulla città di Palermo
L’autore, Claudio Pezzillo, ci racconta i suoi scatti fra le vetrine .
“Dalla Palermo delle lapidi ai giorni nostri. Viaggio tra luci e ombre tra contraddizioni e riscatto” è il tema della mostra fotografica di Claudio Pezzillo dal titolo “Strada Facendo” che si svolgerà a Palermo venerdì 3 maggio alle ore 17:30 presso Interno65 – Spazio Contemporaneo, Via XX Settembre, 65. La mostra è organizzata dall’ “Associazione Per Onorare La Memoria Dei Caduti Nella Lotta Contro La Mafia”.
Attraverso immagini riflesse nelle vetrine l’autore documenta la storia della nostra città, tra monumenti ed esistenze che si stratificano. Un racconto per immagini che si lega a un incontro intorno al significato di memoria, riscatto e legalità.
«La passione per la fotografia, che non considero una professione, mi ha sempre accompagnato insieme a quella per la musica e la pittura, quest’ultima soprattutto in passato in cui ho anche realizzato una piccola galleria d’arte.
Palermo è una città che io amo profondamente e che racconterò, durante l’evento, attraverso gli scatti fotografici dei monumenti riflessi sulle vetrine dei negozi e quelli delle targhe dei nomi dei caduti per mano mafiosa. Gli scatti delle targhe, le cui immagini verranno illustrate durante l’evento, rappresentano, in particolare, un modo personale per raccontare e combattere la criminalità mafiosa, evitando così che le vittime di mafia vengano dimenticate con il passare del tempo. Un racconto amaro ma che ha uno scopo ben preciso.
Gli scatti dei monumenti riflessi sulle vetrine rappresentano invece un modo per focalizzare l’attenzione su un altro punto di vista, che non è solo quello che si evince dalla nostra immagine mentre ci specchiamo ma che viene fuori anche da tutto ciò che ci circonda e ci identifica all’interno di un contesto storico. I monumenti riflessi, infatti, rappresentano e raccontano la storia della nostra città, esistono da prima che venissimo al mondo e continueranno a esistere anche dopo di noi».
La mostra sarà presentata da Laura Francesca Di Trapani (storica dell’arte e curatrice). Dialogheranno Marcello Alessandra (psichiatra – scrittore), Francesco Bertolino (Ass. Partecipalermo), Felice Cavallaro (inviato Corriere della Sera), Santi Consolo (ex magistrato), Carmine Mancuso (presidente Ass. Per onorare le vittime di mafia).
Ospiti della serata il Maestro Mario Renzi ed il cantautore Alessio Alessandra.



