04/10/2025
Giulia Pastorino, Premio Andersen 2025, firma l’immagine di Zerodiciannove – Festival delle storie di Savona 2026
Arte

Giulia Pastorino, Premio Andersen 2025, firma l’immagine di Zerodiciannove – Festival delle storie di Savona 2026

Mag 12, 2025

L’autrice sarà anche protagonista della mostra  “Illustrazione in ceramica”, che inaugurerà al Museo della Ceramica di Savona durante il Festival della Maiolica, in programma  dal 6 all’8 giugno 2025.

SAVONA- L’illustratrice Giulia Pastorino, proclamata ieri vincitrice del Premio Andersen 2025 – miglior libro 3-6 anni – insieme a Sergio Olivotti,per Se fossi Ugo (Corraini), realizzerà l’immagine ufficiale di Zerodiciannove – Festival delle storie di Savona per il prossimo appuntamento del 2026.

La notizia arriva mentre è ancora in corso l’edizione 2025 della manifestazione, che fino a domenica 11 maggio animerà la città con mostre, laboratori e incontri dedicati a piccoli e grandi lettori. 

Ogni anno, Zerodiciannove affida a un illustratore o a un’illustratrice il compito di raccontare Savona con una nuova immagine legata al tema dell’edizione. Il primo a farlo era stato proprio Sergio Olivotti, co-autore del libro premiato dalla rivista Andersen, e firma anche il logo del festival ligure. 

Nel 2026, Pastorino raccoglierà il testimone da Philip Giordano: artista attivo tra l’Italia e il Giappone e special guest di quest’anno, ha lavorato sul tema delle “Rotte (fisiche)”, immaginando una poetica migrazione di animali e piante fantastici in arrivo a Savona tra i luoghi simbolo della città.


Sempre a Savona, Giulia Pastorino sarà protagonista, insieme a Letizia Iannaccone e Anais Tonelli, della mostra “Illustrazione in ceramica” che inaugurerà in occasione del Festival della Maiolica, in programma dal 6 all’8 giugno 2025. In esposizione al Museo della Ceramica di Savona una selezione di opere che trasformano i lavori delle artiste in sculture ceramiche, intrecciando diversi materiali e linguaggi.  Tra gli altri nomi già confermati per Zerodiciannove 2026: Francesco Chiacchio, Nicoletta Gramantieri, Bimba Landmann, Beatrice Masini, Claudia Mencaroni, Cristina Portolano, Silvia Salvagnini, Fabrizio Silei, Nadia Terranova, Luca Tortolini e Silvia VecchiniZerodiciannove – Festival delle storie è un progetto del Comune di Savona – #CittàCheLegge –, con la direzione artistica di Isabella Labate (Premio Andersen 2024) e Alessio Cotena, responsabile dei servizi educativi della Fondazione Museo della Ceramica di Savona, ente organizzatore insieme alla Fondazione De Mari – CR Savona. Nato nel 2023, dedicato a bambin* e ragazz* da 0 a 19 anni (e non solo), il festival promuove la lettura come esperienza viva e condivisa, l’educazione alla bellezza e alla pluralità dei linguaggi e lo sviluppo di percorsi formativi innovativi, attraverso un ricco calendario di iniziative gratuite e aperte al pubblico.
 zerodiciannove.it

Giulia Pastorino 
Genovese, si forma all’Accademia Ligustica di Belle Arti, prima, e all’ISIA di Urbino, poi, dove si specializza in illustrazione. Nel 2016 vince il concorso Tapirulan e poco dopo esce il suo primo albo illustrato, Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese (Tapirulan, Matti da rilegare), dal quale prendono vita una mostra e un percorso permanente per bambini presso il Museo delle Culture del mondo di Castello d’Albertis a Genova. Nel 2021 partecipa alla mostra Eccellenze italiane nell’ambito di di Bologna Children’s Book Fair. È tra gli illustratori ILLUSTRI 2024. Ha illustrato diversi libri tra i quali Dentro me cosa c’è? (Terre di Mezzo), Quando sarò grande (Edizioni Clichy) e Se fossi Ugo (Corraini edizioni), vincitore del premio Andersen 2025 nella categoria 3-6 anni. Collabora regolarmente con case editrici, riviste, gallerie e studi di comunicazione. I suoi migliori amici sono i pastelli ad olio, ma le piace sperimentare e giocare con tecniche diverse. Conduce laboratori e incontri per adulti e bambini.giuliapastorino.com