04/10/2025
ARTE AL FEMMINILE: Jenny Saville
Arte

ARTE AL FEMMINILE: Jenny Saville

Mag 13, 2025

Martedì 13 maggio 2025 sesto incontro del XIX ciclo di conferenze “Arte al Femminile”. Alle ore 17:15 a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo) Francesco Andolina parlerà di “Jenny Saville. Disagi contemporanei tra classicismo e neofiguratività”. Elaborazione grafica di Santi Galioto.
La rassegna, ideata e curata da Maria Antonietta Spadaro per Anisa/Palermo e Settimana delle Culture, è realizzata con il sostegno della Fondazione Sicilia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.Negli ultimi decenni l’abbandono di riferimenti culturali e tecniche tradizionali hanno caratterizzato la ricerca artistica contemporanea, per cui Jenny Saville, utilizzando olio e pennelli per realizzare ritratti e nudi, rappresenta un’eccezione. Il suo stile, ispirato – tra gli altri

 – al titanico figurativismo michelangiolesco o all’umanità profonda di Rembrandt, fa apparire perlomeno eccentrico e ingiustificato il suo inserimento tra gli YBAs. Nei fatti, però, la capacità di mutare la memoria in una pittura attuale, forte e intensa, la rende una delle artiste più apprezzate nel panorama internazionale.