
Questa sono io : una riflessiva opera di Simona Malafronte
I Consigliati di Milena Bonvissuto
“Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.” Con questa frase di Ghandi si può introdurre l’opera dell’autrice Simona Malafronte, dal titolo “Questa sono io” , pubblicata dalla casa editrice Atile Edizioni.
In questo libro, Simona racconta la sua personale esperienza, mettendo in luce come a volte la scuola, intesa come istituzione e figura professionale, non sia all’altezza di far sentire sbagliata una persona che ha un problema di salute. Simona affronta e vince i suoi mostri interiori, raccontandosi e sottolineando che l’amicizia non ha età, ma che i torti subiti rimangono per tutta la vita.
Il punto di forza di questo libro è la storia personale che l’autrice sceglie di raccontare, denudandosi di pudore o qualsiasi altro blocco interiore. La scrittrice mostra un coraggio straordinario, riuscendo a narrare con spontaneità e, talvolta, poetica verità, la malattia che fa parte di lei. Vive con essa come con un vestito fatto della sua pelle, costretta a indossarlo ogni giorno. Non sempre si ha la forza e la temerarietà di raccontare tali percorsi personali di vita e di indossare quel tipo di “vestito” senza vergognarsi o celarsi. Simona, protagonista del romanzo, si sente “felicemente diversa”. Questo è il concetto intenso di questa lettura: un’opera che rappresenta un esempio per ogni fascia di lettori.
“Questa sono io “ è un titolo che dice tutto, trasmettendo un messaggio morale importante e vitale. La storia di Simona è una fonte di ispirazione per molti, evidenziando che la consapevolezza di sé stessi e l’accettazione delle proprie diversità sono la chiave per vivere una vita autentica e piena.
La scrittura di Simona Malafronte è coinvolgente e toccante, capace di catturare il lettore dalla prima all’ultima pagina. Questo libro non è solo un’opera letteraria, ma un viaggio emozionante e riflessivo che invita i lettori a scoprire e abbracciare la propria identità, senza paura di mostrarsi per ciò che si è veramente.
Questa sono io ; Simona Malafronte; Atile Edizioni (2024); Pag. 215