08/12/2024
Dal 16 al 21 novembre porte aperte alla Collezione Peggy Guggenheim
Arte News Prima Pagina

Dal 16 al 21 novembre porte aperte alla Collezione Peggy Guggenheim

Nov 13, 2024

VENEZIA – È l’appuntamento immancabile dell’autunno veneziano: dal 16 al 21 novembre, in occasione della Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini.

 Nel corso della settimana, residenti o nati nel comune di Veneziaresidenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, e studenti e studentesse degli atenei veneziani (Accademia di Belle Arti, IUAV, Università Ca’ Foscari, Conservatorio Benedetto Marcello, Venice International University), potranno visitare la collezione permanente, la mostra dedicata a Marina Apollonio, concedersi una passeggiata tra i colori autunnali del giardino delle sculture, e approfittare di una speciale riduzione nei Museum Shop e al Museum Cafè. L’ingresso è su prenotazione, al seguente link, fino a esaurimento posti. Per accedere sarà necessario esibire un documento d’identità o tessera universitaria che attesti il diritto all’ingresso gratuito. Martedì 19 il museo sarà regolarmente chiuso.

 Quale occasione migliore per visitare Marina Apollonio. Oltre il cerchio, omaggio che il museo dedica a una delle massime interpreti dell’arte ottica e cinetica del Novecento. Oltre ad ammirare le opere esposte in mostra e i capolavori custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, durante la settimana, tutti i giorni alle 11.30 e alle 15.30, i visitatori potranno seguire approfondimenti dedicati alla vita di Peggy Guggenheim e al suo legame con Venezia, mentre alle 12 e alle 16 due Art Talk permetteranno di conoscere, rispettivamente, un’opera in collezione e l’esposizione temporanea. Le presentazioni hanno inizio agli orari indicati e non è richiesta la prenotazione.

Inoltre, domenica 17 l’appuntamento è con il Kids Day “Il mio mini-museo”: durante il laboratorio i più piccoli potranno creare un loro personalissimo museo in miniatura, mettendo in gioco le proprie capacità manuali e creative. L’attività è gratuita, fino a esaurimento posti, ed è obbligatoria la prenotazione.