11/10/2024
FILM FESTIVAL COSTAIBLEA 2024:  UN GRANDE CINEMA ALL’APERTO
Cinema&Teatro Eventi News Prima Pagina

FILM FESTIVAL COSTAIBLEA 2024:  UN GRANDE CINEMA ALL’APERTO

Set 16, 2024

Dopo il festival di agosto a Donnafugata, a Ragusa la ventottesima edizione di Costaiblea Film Festival

di Angela Di Salvo

Dopo il festival di agosto a Donnafugata, Ragusa si prepara ad un altro grande evento che susciterà di sicuro molto interesse per la massa sempre crescente di cinefili del nostro territorio e non solo. I punti forti della prossima ventottesima edizione di Costaiblea Film Festival saranno un tributo a registi come Matteo Garrone, Roberto Andò e Catherine McGilvray, un focus su Federico Fellini e una mostra di manifesti cinematografici  per celebrare Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita”. La manifestazione avrà luogo  dal 19 al 22 settembre 2024 trasformerà Marina di Ragusa in un grande cinema all’aperto, accogliendo visitatori e amatori da tutte le parti.  Questo interessante festival appare un ritorno alle origini, appunto tutta la costa iblea, e rappresenta certamente una delle più longeve manifestazioni cinematografiche del Sud Est della Sicilia.

Nato nel 1991 a Scicli, il Costaiblea Film Festival ha attraversato diverse tappe evolutive, spostandosi tra Comiso, Ragusa, Donnafugata e Modica, fino a ritornare alle sue radici, come suggerisce il suo stesso non. Quest’anno, grazie alla collaborazione del Comune di Ragusa e della Pro Loco Mazzarelli, il festival si svolgerà interamente nella splendida cornice di Marina di Ragusa, con delle iniziative che animeranno il cuore pulsante della località balneare, in particolare Piazza Torre e Casa Villa Ottaviano, proprio in via Dandolo nel centro della frazione marinara. “Il Costaiblea Film Festival è nato per valorizzare il cinema degli Iblei e del Val di Noto – spiega il direttore artistico Vito Zagarrio – e oggi siamo felici di tornare ad abbracciare la costa che dà nome al festival. Marina di Ragusa rappresenta la bellezza e l’apertura della Sicilia verso il Mediterraneo. Siamo convinti che sia la location ideale per una manifestazione che celebra il cinema e le sue radici territoriali”.

Al Costaiblea Film Festival attesi grandi ospiti

Protagonista assoluto sarà il grande cinema italiano con alcuni dei  più importanti autori. Ci sarà Matteo Garrone, vincitore del David di Donatello e candidato all’Oscar per il film “Io capitano” (film che riguarda anche le coste siciliane e il tema della migrazione). Garrone terrà anche un’attesa masterclass aperta al pubblico, dedicata in particolare ai giovani cinefili e agli studenti universitari (con attestato di partecipazione). Tra le proiezioni in scaletta c’è anche il film” Il racconto dei racconti”, girato in parte nel Castello di Donnafugata.

Tra gli ospiti anche Roberto Andò, prolifico regista siciliano di cinema e di teatro, autore anche  di romanzi, il quale ha molto amato il mondo pirandelliano e, affascinato dai nostri paesaggi e dalla nostra cultura,  ha portato sulla scena l’ambiente particolare della Sicilia,   girando delle scene proprio a Marina di Ragusa e dintorni. Autore di opere raffinate come “Viva la libertà”, “Le confessioni” e “La stranezza”, durante il festival, presenterà la sua opera autobiografica” Il piacere di essere un altro” e guiderà una retrospettiva sul suo cinema, con la proiezione di film come “Viaggio segreto”.

Il Costaiblea Film Festival riserverà inoltre un omaggio speciale a due giganti del cinema italiano: Federico Fellini e Marcello Mastroianni. La regista e documentarista Catherine McGilvray sarà la protagonista di un evento dedicato a Fellini, in cui racconterà il suo rapporto con il maestro attraverso un documentario che esplora la relazione tra il regista e la psicanalisi. Tra gli interventi anche quello della regista e sceneggiatrice Marianna Sciveres (già autrice di “Sara May”, girato nella zona iblea), che presenterà un cortometraggio.

Per tutta la durata del festival, a pochi passi da piazza Torre, la Casa Villa Ottaviano di via Dandolo ospiterà una mostra dedicata al centenario della nascita di Marcello Mastroianni, curata dal critico cinematografico Graziano Marraffa, anche lui ospite del festival. La mostra, arricchita da un film di montaggio diretto da Angelo Piccione, aprirà il 19 settembre con l’inaugurazione  del festival stesso e ripercorrerà la carriera di uno degli attori più amati della storia del cinema, amico e protagonista di molti film di Fellini, da “La dolce vita” a “Otto e mezz”o. Fedele alla sua tradizione, il Costaiblea Film Festival continua sagacemente  a esplorare le contaminazioni tra cinema e altre forme d’arte. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta ancora alla musica, con un concerto dei Chroma Ensemble dedicato alle colonne sonore dei film e che chiuderà la manifestazione. La location di Marina di Ragusa, con il suo fascino marittimo, offre la cornice ideale per questo festival che ha da sempre cercato un armonico equilibrio tra arte, cultura e territorio.

Spero che Marina di Ragusa possa diventare la location definitiva del Costaiblea Film Festival – conclude Zagarrioperché questo luogo incarna perfettamente lo spirito del nostro evento, che è nato per celebrare il cinema in un contesto unico come quello della costa ragusana”. Con un programma ricco e vario, il Costaiblea Film Festival punta ad essere un appuntamento di rilievo per cinefili e appassionati di tutte le età, regalando quattro giorni di emozioni e incontri culturali di altissimo livello. Il Costaiblea, in questa edizione sostenuto dal Comune di Ragusa, dal Ministero della Cultura – Divisione Cinema-Audiovisivo, dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo e Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission, celebra soprattutto il cinema, ma nello specifico anche gli straordinari luoghi iblei dove sono stati girati alcuni dei capolavori della storia del cinema italiano..Negli anni sono stati ospiti del festival maestri del cinema italiano del calibro dei fratelli Taviani, Ettore Scola, Dario Argento, Liliana Cavani, Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Emanuele Crialese, e autori del “nuovo cinema italiano” come Mimmo Calopresti, Enzo Monteleone, Francesco Amato, Francesco Bruni, Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Luca Scivoletto, Alessia Scarso, Susanna Nicchiarelli, Costanza Quatriglio, oltre a grandi attori come Enrico Lo Verso e Greta Scacchi.

Si tratta pertanto di una manifestazione ricca e ambiziosa che mira non soltanto a valorizzare ed esaltare delle indiscutibili eccellenze, ma anche a evidenziare quanto il nostro territorio abbia contribuito alla nascita e alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte cinematografica destinata a restare indelebile.

PROGRAMMA DEL XXVIII COSTAIBLEA FILM FESTIVAL

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE

18.30
VILLA OTTAVIANO

EVENTO MASTROIANNI

Apertura del XXVIII Costaiblea Film Festival e inaugurazione della mostra di manifesti: “Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita”. 

I manifesti dei film (provenienti dall’Archivio Storico del Cinema Italiano), a cura di Graziano Marraffa. Con introduzione di Marraffa e di Vincenzo Cascone.
Interviene il Sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì

Film di montaggio: “Marcello Mastroianni” a cura di Angelo Piccione (a ciclo continuo)

Orario apertura della Mostra: dalle 18.00 alle 24.00

EVENTO CINEMA DELLA COSTAIBLEA

20.00
PIAZZA TORRE

“Il cinema della Costaiblea”
Io rimango qui di Giuseppe Palmeri (docufilm, 80’)

a seguire: Il coraggio di raccontarsi,

Realizzato dagli allievi del corso di cinema condotto da Antonio Carnemolla
Presenta Antonio Carnemolla

21.30
Ragusae. Voci e storie dal centro documentario (2024, 60′) prodotto da L’Argent APS ETS, riprese e montaggio di Giuseppe Santoro
Un seme in città documentario di Francesco Bocchieri, prodotto da Terra Hyblea, Associazione Insieme in Città 
Presenta Federica Schembri, dialogo con gli autori​​

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 

18.00-24.00
VILLA OTTAVIANO

Mostra: “Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita”. 

EVENTO GARRONE

 
19.00-21.00
PIAZZA TORRE

Master Class di Matteo Garrone
Aperta a tutte le persone appassionate di cinema. Si rilascia attestato di partecipazione.
Carrubo d’oro alla carriera a Matteo Garrone. Alla presenza dell’artista Carmelo Candiano
Proiezione del film Il racconto dei racconti (2015, 134’)
  

SABATO 21 SETTEMBRE
 
18.00-24.00
VILLA OTTAVIANO

Mostra: “Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita”. 

EVENTO ANDÒ

18.30
ISTITUTO SUORE DEL SACRO CUORE

Presentazione del volume di Roberto Andò, con Salvatore Ferlita, Il piacere di essere un altro.
In collaborazione con LIOLA. Conversano con l’autore Salvatore Ferlita (Università di Enna “Kore”) e Vito Zagarrio

20.00    
PIAZZA TORRE

Incontro del pubblico con Roberto Andò
“Carrubo d’oro” a Roberto Andò
Proiezioni del film Viaggio segreto di Roberto Andò
a seguire: La stranezza di Roberto Andò


DOMENICA 22 SETTEMBRE

18.00-24.00
VILLA OTTAVIANO

Mostra: “Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita”. 

18.00
Cortile VILLA OTTAVIANO

Evento di chiusura della Mostra 
Intervento di Graziano Marraffa
Talk di Gius Gargiulo (Université de Paris): “Marcello e Alain. La bellezza tra la maschera e l’attore”


EVENTO CINEMA, MUSICA E GENDER

19.00    
PIAZZA TORRE

Incontro con Catherine McGilvray e Marianna Sciveres
Fellini e l’ombra di Catherine McGilvray
Premio “Costaiblea FF Marina di Ragusa. Cinema al femminile” a McGilvray
Il giardino degli asinelli di Marianna Sciveres
Premio “Costaiblea FF Marina di Ragusa. I mestieri del cinema” a Marianna Sciveres

21.00
Conclusione del festival con interventi degli organizzatori sul festival e saluti del Comune di Ragusa. 

a seguire:
Concerto dei Chroma Ensemble Note da OscarLe colonne sonore per il Costaiblea FF

Articolo a cura di Angela Di Salvo