12/07/2024
Lady Oscar compie 40 anni : in uscita “The Rose of Versailles”
Cinema&Teatro Manga e Anime

Lady Oscar compie 40 anni : in uscita “The Rose of Versailles”

Lug 5, 2024

Lady Oscar compie 40 anni: eroina moderna, indipendente e indimenticabile, andò  in onda in Giappone il 10 ottobre del 1979, mentre la prima puntata di “Lady Oscar” in Italia arrivò solo nel 1982.

Il nuovo adattamento è firmato dallo studio di animazione MAPPA, che ha diffuso in queste ore il trailer di “The Rose of Versailles”; questo è infatti il titolo internazionale del nuovo film di animazione su Lady Oscar.

La pellicola si intitolerà “Le rose di Versailles” rimandando ai fiori rappresentanti le cinque protagoniste femminili: la rosa rossa per Maria Antonietta, la rosa bianca per Lady Oscar, il bocciolo di rosa per Rosalie Lamorlière, la rosa nera per Jeanne de Valois e la rosa gialla per la Contessa de Polignac.

Come già successo a Sailor Moon, la cui recente versione, “Pretty Guardian Sailor Moon Crystal”, è un nuovo adattamento del manga di Naoko Takeuchi,  il film è molto più fedele al fumetto originale come storia e disegni.

La trama

Il manga di Riyoko Ikeda, pubblicato per la prima volta in Giappone agli inizi degli anni ’70, si chiama “Le rose di Versailles” e segue la storia di Oscar François de Jarjayes, personaggio immaginario della corte di Francia all’epoca della regina Maria Antonietta, quindi negli ultimi anni dell’ancien régime e narra la vita della nobiltà francese a Versailles fino alla Rivoluzione francese, iniziata nel 1789.

Oscar, che il padre ha cresciuto come un uomo perché voleva un figlio maschio, è il comandante della guardia reale francese e le viene affidata la protezione di Maria Antonietta, che segue in ogni sua uscita.

Le due diventano amiche e Oscar sa praticamente tutto della regina: assiste anche all’incontro con il conte svedese Hans Axel von Fersen, di cui si innamorano entrambe.

Nel frattempo lo scudiero di Oscar, André Grandier, con cui è cresciuta, si innamora segretamente di lei. La loro storia è ostacolata anche dalla differenza di classe sociale: lui appartiene infatti al popolo.

Curiosità

Lady Oscar è una storia vera in parte: Riyoko Ikeda si è infatti ispirata al libro Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica di Stefan Zweig.

I personaggi di Oscar e André sono inventati, ma diverse figure di Lady Oscar, come appunto Maria Antonietta e il conte Hans Axel von Fersen sono realmente esistite. Allo stesso modo eventi come la sottrazione della collana perpetrato ai danni di Maria Antonietta da parte della contessa Jeanne de Saint-Rémy de Valois, sono realmente accaduti.

Le novità

La regia è di Ai Yoshimura, mentre la sceneggiatura di Tomoko Komparu. Il character designer è di Mariko Oka. Le musiche originali sono di Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto.

Stando a quanto annunciato, il film arriverà nelle sale giapponesi nella prima parte del 2025, al momento nessuna informazione per quanto riguarda la possibile distribuzione sul mercato italiano.