The Tunnel To Summer The Exit Of Goodbyes
Scopri i mondi fluttuanti del Giappone con #TenohaMilano e innamorati delle sue storie con #TheTunnelToSummerTheExitOfGoodbyes, AL CINEMA solo il 10, 11 e 12 giugno!
Tra meno di una settimana e gli appassionati di anime italiani potranno vedere “The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes”, uno dei film più acclamati e attesi di questo genere, in arrivo il 10, 11 e 12 giugno nelle sale grazie ad Anime Factory.
Scritto e diretto da Tomohisa Taguchi (Akudama Drive, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, Bleach: Thousand-Year Blood War), l’anime è basato sul romanzo di Mei Hachimoku e pubblicato da Shogakukan sotto l’etichetta Gagaga Bunko nel luglio del 2019. Del libro è stata innanzitutto realizzata una versione manga pubblicata nel 2020 su Monthly Sunday Gene-X e in seguito anche l’adattamento anime prodotto da Clap.
Lo spunto per la storia è dato dalla leggenda metropolitana sul Tunnel di Urashima, che nessuno sa dove si trovi ma al quale si può chiedere qualsiasi cosa. Il tempo, tuttavia, al suo interno scorre in modo diverso. Il protagonista è Kaoru Touno, un adolescente dalla vita difficile che vive insieme al padre alcolizzato dopo la morte della sorella minore. Quando si imbatte nel tunnel, sa esattamente quale desiderio chiedere: che sua sorella ritorni in vita.
La colonna sonora del film è curata da Harumi Fuuki (Il castello invisibile), arricchita inoltre dalle note del brano dell’artista giapponese eill, nota per aver interpretato Koko de Iki wo Shite, “ending theme” della serie Tokyo Revengers. L’anime ha conquistato il plauso di critica e pubblico aggiudicandosi il Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023 e il riconoscimento come miglior film agli Anime Trending Awards 2024
Articolo a cura di Antonella Di Moia