“Oltre i confini”: a Palermo la quindicesima edizione di “Una Marina di Libri“
“Oltre i confini” sarà il tema della quindicesima edizione del Festival Letterario “Una Marina di Libri”, che si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 giugno nel Parco di Villa Filippina a Palermo. L’inaugurazione si svolgerà giovedì 6 giugno 2024 alle ore 17:00.
L’’evento ospiterà le più importanti case editrici indipendenti del panorama editoriale nazionale. Come ogni anno, infatti, “Una Marina di Libri” ospiterà editori di narrativa e saggistica, nonché case editrici specializzate in generi specifici (romanzi gialli, poesia, fumetti). Nel giardino dell’editore non mancheranno i marchi che pubblicano libri per bambini e ragazzi.
Il giornalista e autore Gaetano Savatteri, direttore artistico del Festival dell’editoria indipendente per il quarto anno consecutivo, spiega così il tema complesso e attuale scelto per quest’anno:
“In un tempo in cui i confini tornano ad essere trincee e limitazioni, i libri sono lo strumento per far muovere idee e solidarietà umane che oltrepassano i confini. In un’isola come la Sicilia che per ragioni geografiche ha perimetri definiti da terra e acqua, si dice, non a caso, che “chi ha lingua passa il mare”. A significare il valore di ponte che viene riconosciuto al linguaggio per unire persone, paesi, popoli. Un’edizione, la quindicesima, che vuole ribadire la forza della cultura per abbattere barriere, ideologie, pregiudizi e confini. Perché tutti i confini sono fatti per essere superati. Ai confini nascono gli incontri”.
Intanto, in attesa che si aprano le porte di Villa Filippina, sul sito di “Una Marina di Libri” il festival dell’editoria indipendente in collaborazione con il Ministero dell’Informazione, è stato pubblicato il bando per gli editori che vorranno partecipare all’edizione 2024, già disponibile sul sito di “Una Marina di Libri”. La “Scuola di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” (DEMS) del capoluogo siciliano trae spunto da presentazioni di libri, convegni e dibattiti con studenti e pubblico per promuovere, oltre le date istituzionali dell’evento di giugno, alcuni importanti temi legati alla società, all’attualità affari, alla cultura e alla storia del nostro Paese.
Maria Giambruno, direttrice esecutiva di Una Marina di Libri sottolinea:
“La possibilità di scegliere se e quando avere figli ha segnato una differenza profonda nella storia dell’emancipazione femminile perché ha offerto alle donne la libertà di autodeterminarsi e di dedicarsi allo studio per raggiungere posizioni di lavoro economicamente più gratificanti. La legge sull’aborto, nel 1978, non è per l’Italia solo una conquista normativa ma un vero e proprio punto di svolta culturale che ci aiuta a comprendere la nostra storia. Una Marina di Libri 2024 – prosegue Giambruno – riparte da qui, consolidando il rapporto con l’Università di Palermo e puntando, ancora una volta, sull’approfondimento rivolto ai giovani ai quali va fatta conoscere la storia perché loro sono i veri agenti di cambiamento”.
“Una Marina di Libri” è un evento promosso dalla costituenda Associazione Una marina di libri ETS, con il CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio e la Libreria Dudi.
In questo clima, in cui si respira tanta cultura, è doveroso rivolgere un pensiero particolare a Nicola Bravo, scomparso nel 2022, all’età di 72 anni.
Nicola Bravo, direttore esecutivo e anima di “Una Marina di Libri“, ha dato vita al più grande evento sui libri e sull’editoria che si svolge a Palermo e in Sicilia.