
“Haudrey Hepburn” è il titolo del libro a fumetti degli autori: Michele Botton e Dorilys Giacchetto. Si tratta di una vera e propria biografia illustrata per ricordare, a trent’anni dalla sua scomparsa, la mitica attrice, nata in Belgio da padre inglese e madre olandese.
Edito da BeccoGiallo (Padova 2023), con le illustrazioni di Dorilys Giacchetto e la prefazione di Luca Dotti, figlio della celebre attrice, il racconto biografico attraversa le fasi più salienti della vita di Audrey, mettendo in evidenza le qualità di una donna dal fisico esile e dal portamento raffinato ed elegante che ha conquistato il pubblico con la sua semplicità e discrezione.

Audrey, icona del cinema – definizione che, a quanto pare, all’attrice non è mai piaciuta-, ha influito, con il suo inconfondibile stile, su tantissimi ambiti della cultura non solo cinematografica, portandosi alle spalle un’infanzia difficile, segnata dal comportamento della madre severa; dall’abbandono del padre; dal tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale, in cui l’attrice svolse un servizio come infermiera volontaria per aiutare i soldati feriti ; dagli stenti causati dalla fame.
Attraverso un percorso che dall’ Olanda ci porta a Hollywood, il libro offre una bella opportunità a chi ha il desiderio di conoscere e di approfondire a trecentosessanta gradi la vita dell’attrice, e, tra le tante cose, la sua generosa attività come ambasciatrice dell’Unicef per sensibilizzare il mondo all’aiuto e al rispetto dei diritti dei minori.